Istituto Romano San Michele

ALTRI CONTENUTI – ACCESSO CIVICO

ACCESSO CIVICO SEMPLICE

Chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui le pubbliche amministrazioni ne hanno omesso la pubblicazione sul proprio sito web (art. 5, comma 1, del d.lgs. n. 33/2013).
L’accesso civico, quindi, è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione.

MODALITÀ PER L’ESERCIZIO DELL’ACCESSO CIVICO SEMPLICE

La richiesta di accesso civico semplice non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT)  Dott. Fabio Liberati.

L’istanza può essere trasmessa anche per via telematica, secondo le modalità previste dal D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82, e ss.mm.ii., compilando il relativo modulo n. 1, pubblicato tra gli allegati della presente pagina, inoltrandolo al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: istitutoroamnosanmichele@pcert.postecert.it, ovvero all’indirizzo mail: info@irsm.it, indicando nell’oggetto della richiesta “ACCESSO CIVICO – PRIMA ISTANZA”.

In caso di accoglimento, l’amministrazione entro 30 giorni procede all’inserimento sul sito dei dati, delle informazioni o dei documenti richiesti e comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto nell’istanza presentata.

Nei casi di ritardo o mancata risposta, l’istante può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, il Responsabile dell’Ufficio URP, il Dott. Alessio Lagattolla, che, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, provvede entro 15 giorni dal ricevimento della richiesta.

L’istanza può essere trasmessa anche per via telematica compilando il relativo modulo n. 2, pubblicato tra gli allegati della presente pagina, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: istitutoroamnosanmichele@pcert.postecert.it, ovvero all’indirizzo mail: info@irsm.it, indicando nell’oggetto della richiesta “ACCESSO CIVICO – SECONDA ISTANZA PER UFFICIO URP”.

A fronte dell’inerzia da parte del RPCT o del titolare del potere sostitutivo, il richiedente, ai fini della tutela  del  proprio  diritto,  può  proporre  ricorso  al  Tribunale  amministrativo  regionale  ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104.

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’art. 5 bis d.lgs. n. 33/2013. Tale tipologia di accesso civico è stata prevista con la finalità di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico (art. 5, comma 2, del d.lgs. n. 33/2013).

L’accesso civico generalizzato è, quindi, esercitabile relativamente ai dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali già sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione.

MODALITÀ PER L’ESERCIZIO DELL’ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

La richiesta di accesso civico generalizzato non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata ed è gratuita.

L’istanza può essere trasmessa all’Ufficio URP dell’ASP Istituto Romano di San Michele compilando il relativo modulo n. 3, pubblicato tra gli allegati della presente pagina.  Se trasmessa per via telematica, ai sensi del d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82, e ss.mm.ii., deve essere inoltrata al seguente indirizzo di posta elettronica certificataistitutoroamnosanmichele@pcert.postecert.it, ovvero all’indirizzo mail: info@irsm.it, indicando nell’oggetto della richiesta “ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO”.

I controinteressati possono presentare una motivata opposizione alla richiesta di accesso entro dieci giorni dalla ricezione della comunicazione dell’esercizio del diritto di accesso civico generalizzato compilando il relativo modulo n. 4, pubblicato tra gli allegati della presente pagina. Se trasmessa per via telematica, ai sensi del d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82, e ss.mm.ii., deve essere inoltrata al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: istitutoroamnosanmichele@pcert.postecert.it, ovvero all’indirizzo mail: info@irsm.it, indicando nell’oggetto della richiesta “ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO – OPPOSIZIONE MOTIVATA”.

In caso di accoglimento l’Istituto allega alla risposta i dati e i documenti richiesti.

L’istante, in caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta, ovvero i controinteressati, nei casi di accoglimento della richiesta di accesso nonostante la loro motivata opposizione, possono presentare domanda di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide con provvedimento motivato entro il termine di venti giorni.

L’istanza di riesame può essere trasmessa anche per via telematica, secondo le modalità previste dal d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82, e s.m.i., compilando il relativo modulo n. 5, pubblicato tra gli allegati della presente pagina, inoltrandolo al seguente indirizzo di posta indirizzo di posta elettronica certificata: istitutoroamnosanmichele@pcert.postecert.it, ovvero all’indirizzo mail: info@irsm.it, indicando nell’oggetto della richiesta, a seconda del caso indicato nel modulo, “ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO – RIESAME ISTANZA”, “ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO – RIESAME OPPOSIZIONE” ovvero “ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO – SECONDA ISTANZA PER RPCT”.

La decisione dell’amministrazione sulla richiesta e il provvedimento del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza possono essere impugnate davanti al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104.

REGISTRO DEGLI ACCESSI 

Registro degli accessi documentali (aggiornato al settembre 2023)

Registro degli accessi documentali (aggiornato al marzo 2024)

Registro degli accessi documentali (aggiornato al settembre 2024)

AD OGGI 1 ACCESSO CIVICO (semplice e/o generalizzato) è stato eseguito presso l’ASP Istituto Romano di San Michele.  

Registro accesso civico (aggiornato al marzo 2024)

Registro accesso civico (aggiornato al settembre 2024)