L’IRSM ha attivato, nel rispetto del D. Lgs. n. 24/2023 e dell’art. 54-bis del D. Lgs. n. 165/2001, una piattaforma informatica per la segnalazione dei presunti illeciti idonea a garantire, oltre la riservatezza, anche l’anonimato del segnalante. Lo scopo della piattaforma e la procedura di gestione delle segnalazioni ricevute a mezzo della stessa sono disciplinati nel dettaglio nella procedura di gestione dell’IRSM. Le segnalazioni pervenute attraverso i diversi canali whistleblowing vengono valutate dal soggetto istruttore, e quelle ritenute rilevanti costituiscono oggetto di ulteriore approfondimento attraverso attività di verifica.
La piattaforma non impiega alcun tipo di tecnologia tracciante, garantendo il completo anonimato del segnalante qualora lo stesso decida di non rivelare le proprie generalità. Quando una segnalazione viene effettuata, i dati vengono cifrati e resi disponibili ai soli riceventi. La piattaforma non memorizza alcun dato in modo permanente, e ogni informazione ricevuta viene cancellata entro i termini di 5 anni dalla conclusione dell’istruttoria.
ATTENZIONE: in conseguenza dei predetti presidi a tutela della riservatezza delle informazioni inviate, il whistleblower dovrà conservare il codice fornito dalla piattaforma in sede di prima segnalazione; diversamente non sarà più possibile per lo stesso accedere alla segnalazione per eventuale inserimento di ulteriore documentazione/interlocuzioni o per ottenere feedback dal personale preposto alla gestione di quanto segnalato.
“Clicca quì per la segnalazione”
Numerazione canale IVR
0682950008