COMUNICATO STAMPA
Roma, 25 novembre 2024
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre 2024, l’ASP Istituto Romano di San Michele – in accordo con il Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Ente – ha deciso di mettere in campo una serie di iniziative di sensibilizzazione con l’auspicio di promuovere spunti di riflessione sul tema.
Lunedì 25 novembre alle ore 18:00, presso la Sala Conferenze sita in via Francesco Giangiacomo 55, il Presidente dell’ASP San Michele Giovanni Libanori parteciperà all’evento contro la violenza sulle donne promosso dal comitato di quartiere Ardeatino-Tor Marancia. Nel corso della manifestazione interverrà anche la dott.ssa Cangini, consulente per i progetti di innovazione sociale dell’Istituto attivamente impegnata nella promozione di progetti dedicati alla prevenzione della violenza di genere. La presenza congiunta del Presidente Libanori e della dott.ssa Cangini vuole sottolineare l’impegno dell’Istituto San Michele nel sostenere e sviluppare azioni concrete sul territorio, mirate a sensibilizzare la comunità e a costruire una cultura basata sul rispetto e sulla tutela della dignità di ogni persona.
“Combattere la violenza di genere è una responsabilità condivisa e manifestazioni come questa sono cruciali per promuovere consapevolezza e cambiamento”. Lo dichiara il Presidente dell’ASP San Michele Giovanni Libanori. “Come Istituto Romano di San Michele – prosegue il Presidente Libanori – ci stiamo muovendo per attivare nuovi servizi che vadano a promuovere l’indipendenza, l’inclusione e l’autoaffermazione delle donne vittime di violenza”.
Un’altra iniziativa si terrà proprio il 25 novembre all’interno del comprensorio istituzionale di Piazzale Antonio Tosti 4; si tratta di un’azione di carattere simbolico ma necessaria a richiamare l’attenzione della cittadinanza su un tema particolarmente delicato. In serata, infatti, la facciata della Palazzina Uffici del San Michele sarà illuminata di colore rosso, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.
L’Istituto Romano di San Michele aderirà inoltre alla campagna “Nessuna Scusa”, campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne che prevede la creazione di un video che chiunque può realizzare e ripostare sui social network usando l’hashtag #NESSUNASCUSA. L’obiettivo è quello di lanciare un messaggio chiaro e forte: nessuna scusa può giustificare la violenza di genere. Un appello rivolto a tutta la cittadinanza affinché ognuno faccia la propria parte contro ogni forma di abuso.
Infine, l’ASP San Michele segnala – nell’ambito del “Percorso di Tango terapia e tecniche di comunicazione e recitazione” che si sta svolgendo proprio al San Michele a favore di persone con diverse “fragilità” – la manifestazione ideata e organizzata dall’Associazione Culturale Tango Eventi. Lunedì 25 novembre, dalle 19:00 alle 22:00, nella Stazione di Porta S. Paolo – Ostia Lido si svolgerà la XII edizione del “Tango solidale dalle Scarpe rosse”. La serata si aprirà con la Banda Musicale della Polizia Locale di Roma Capitale per poi proseguire con delle performance di tango e di teatro.