La 1a Giornata del caregiver e dell’inclusione sociale
Il 18 e 19 ottobre 2024 si celebrerà a Roma la 1a Giornata del caregiver e dell’inclusione sociale, una due giorni di confronto tra istituzioni, associazioni delle famiglie, terzo settore, associazioni della cooperazione sociale e organizzazioni sindacali. L’iniziativa è stata fortemente voluta da Massimiliano Maselli (Assessore all’inclusione sociale e servizi alla persona della Regione Lazio).
“Nel Lazio – ha dichiarato l’Assessore Maselli- ci sono oltre 25.000 caregiver nel Lazio, ma nessuno lo sa con certezza. Sappiamo invece che svolgono un lavoro straordinario: si prendono cura in modo volontario e gratuito dei figli e dei genitori con disabilità concorrendo in modo significativo al loro benessere. Sono spesso donne impegnate quotidianamente nel tentativo di conciliare la responsabilità di cura con la propria vita personale e lavorativa. Stiamo parlando dei caregiver familiari: vogliamo celebrarli e ringraziarli con questo evento che si svolgerà il 18 e 19 ottobre prossimi nella splendida cornice della Asp
Fondazione Piccolomini insieme alle famiglie e a tutta la rete integrata dei servizi sociali. L’evento sarà l’occasione per parlare anche con autorevoli interlocutori di ciò che la Regione ha realizzato e sta realizzando per loro e più in generale in materia di politiche sociali”.
Saranno due giorni di lavori – che si terranno all’interno della Asp-Fondazione Piccolomini di Roma (via Aurelia Antica, 164) – durante i quali si tratteranno argomenti delicati e di stringente attualità come il caregiver familiare, l’autismo, l’integrazione socio-sanitaria, la vita indipendente, il durante e dopo di noi e la governance territoriale.
La partecipazione dell’ASP San Michele
Nell’ambito del tavolo tematico “GOVERNANCE TERRITORIALE DEL SISTEMA INTEGRATO” di sabato 19 Ottobre alle ore 16.30, interverrà anche il Presidente dell’ASP San Michele Giovanni Libanori per fornire un contributo sul tema delle ASP quali soggetti attivi del sistema integrato.