Roma, 29 ottobre 2024
Il 29 ottobre, presso l’Istituto Romano San Michele di Roma si è svolta la presentazione del progetto di musicoterapia rivolto ai pazienti della Casa di Riposo e della RSA dell’Ente. Il progetto, a cura dell’associazione stART A.P.S. e condotto da Massimiliano Faraci e Silvia Sini, si attiverà a partire dal 5 novembre p.v.
La musicoterapia è un approccio terapeutico che utilizza la musica e le sue proprietà per migliorare il benessere generale delle persone, sia fisico che psicologico. Questa terapia comprende diverse attività oltre all’ascolto, come cantare, suonare degli strumenti, ballare ma anche parlare e discutere di musica. Attraverso tali attività è pertanto possibile promuovere il benessere fisico, emotivo e sociale dei partecipanti, rendendo la musicoterapia un’importante risorsa all’interno dell’Istituto.
La World Federation of Music Therapy ha infatti definito nel 1996 la Music Therapy come “l’uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) da parte di un musicoterapeuta qualificato, con un utente o un gruppo, in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive.”
Il progetto di Musicoterapia, contribuendo a stimolare cognitivamente ed emotivamente gli ospiti delle strutture residenziali dell’Ente mediante attività musicali di gruppo ed individuali, arricchisce ulteriormente il vasto programma di attività che si svolgono presso l’ASP San Michele. Un ulteriore step per combattere l’invecchiamento e stimolare la memoria, l’attenzione e le emozioni degli anziani.