Istituto Romano San Michele

Presidente Libanori: “un incontro proficuo con il Senatore Lotito sul tema dell’inclusione sociale”

Presidente Libanori: “un incontro proficuo con il Senatore Lotito sul tema dell’inclusione sociale”

COMUNICATO STAMPA

Roma, 25 ottobre 2024

Nella giornata di ieri, il Presidente dell’ASP San Michele Giovanni Libanori è stato ricevuto a Villa San Sebastiano dal Senatore Claudio Lotito per una visita istituzionale.

Il tema portante dell’incontro è stato quello dell’inclusione sociale. Occorre infatti ricordare che tra gli incarichi assegnati al Senatore Lotito figura, tra l’altro, quello di membro della Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza. Nell’ambito dell’iniziativa legislativa, inoltre, in qualità di senatore ha presentato come cofirmatario i DDL sull’Istituzione dell’Autorità garante dei diritti delle persone anziane e sulle Disposizioni in materia di inserimento nel mondo del lavoro delle donne vittime di violenza di genere e domestica e vittime di violenza con deformazione o sfregio permanente del viso, nonché dei figli delle vittime di femminicidio.

“Riconosco da tempo l’impegno del Senatore Lotito volto all’eliminazione di qualunque forma di discriminazione all’interno della società, ma sempre nel rispetto delle diversità”. Ha così esordito il Presidente dell’ASP San Michele Giovanni Libanori. “Ci tenevo molto a far conoscere al Senatore la realtà del San Michele, un’Azienda che si pone al servizio dei cittadini e che basa la propria esperienza sul senso di appartenenza, di familiarità e di comunità”.

“Sul tema della popolazione anziana conveniamo entrambi sul fatto che le persone anziane rappresentano una componente fondamentale della nostra società e che risulta pertanto opportuno fare un passo in avanti nell’effettività delle tutele di questa importante categoria di cittadini. Un’altra tematica a me cara e su cui stiamo lavorando al San Michele – prosegue il Presidente Libanori – è quella relativa alle donne vittime di violenza. Mediante progettualità innovative, abbiamo intenzione di attivare servizi per contrastare condizioni di isolamento, povertà ed esclusione dal mondo del lavoro. Vogliamo fornire alle donne vittime di violenza opportunità che promuovono l’indipendenza, specialmente economica, con un’attenzione all’inclusione e all’autoaffermazione. Infine – conclude Libanori – ho colto l’occasione per invitarlo presso il comprensorio dell’Ente per fargli conoscere da vicino la nostra realtà”.

Articoli correlati

Indice Articolo